Eccomi di nuovo qui, approfitto del pisolino del mio piccolo per condividere un mio pensiero fisso. Come sapete sono diventata mamma e nei primi mesi di vita del cucciolo mi sono dedicata interamente a lui, con immensa gioia. Ora che è un po' più grandicello, ed è diventato più autonomo, riesco ad avere le mani libere per qualche ora e non nascondo che la cosa è piacevole perché riesco a fare anche qualcosa in più in casa.
Ora mi chiedo, perché la questione mi sta particolarmente a cuore, si può avere un bambino piccolo che trotterella in giro ed allo stesso tempo mantenere lo stile della casa ad un livello accettabile, avendo tutto in sicurezza e a prova di bimbo?
Molti mi dicono "dimentica l'ordine per parecchi anni", "sarai invasa dai suoi giocattoli", "romperà tutto" etc etc... ed io non mi scoraggio mica... anzi, vado all'attacco, devo risolvere questo dilemma!! :)
Per ora il mio Riccardo ha "occupato" il pavimento del salotto dove ho piazzato un tappetone dell'Ikea molto carino e comodo dove lui può giocare tranquillamente. Gattona a malapena, ma si muove molto e si tira su in piedi da solo se ha un appiglio. Adora le lampade, tira i fili, apre i cassetti, lancia gli oggetti... insomma tutte quelle simpatiche cose che un bambino è giusto che faccia. Fra un po' camminerà e allora sì che saranno guai, vorrà esplorare e toccare tutto ed io dovrò tenere tutto sotto controllo!! :)
Ma veniamo al dunque, il mio obiettivo è quello di mantenere la casa piacevole alla vista, non dico perfettamente in ordine o con uno styling impeccabile ogni giorno, ok?
Ecco alcuni punti del mio piano di attacco:
Come prima cosa ho cercato di scegliere per lui elementi e oggetti che piacciono anche a me, ho scelto il mitico seggiolone Tripp Trapp di Stokke; bello, lineare, poco ingombrante, un prodotto unico per le varie fasi della crescita. E' vero, costa una fortuna, ma questa è un'altra storia.
Sto pianificando di mettere tutto ciò che di pericoloso è ora alla sua portata in mobili chiusi. Ho tolto alcuni soprammobili pericolosi o che possono rompersi o li ho semplicemente spostati più in alto, dove il piccoletto non può arrivare. Per i suoi giochi (alcuni dei quali sono inevitabilmente antiestetici) ho comperato dei sacchi carini, quando lui ha finito di giocare per fare ordine metto tutto dentro e via.
Vorrei sostituire il mio vecchio tavolino basso con gli angoli con altri con angoli smussati o tondi. "Tablo" di Normann Copenaghen potrebbe fare al caso mio... perché qui si sta unendo l'utile al dilettevole, chiaro, no? ;)
In più vorrei aggiungere delle mensole tipo String in modo tale da poter avere uno spazio dedicato allo styling, in alto.
Queste le mie prime mosse verso il redesign dello spazio ideale per mamma e bambino! Ma è solo l'inizio... il gioco continua e la sfida si farà sempre più dura.
A presto! :)
1.Storage:
Peastyle - 3 Sprouts 2. Clever design for kids:
Stokke -
Hippychick 3. Beauty rounded coffee table -
Normann Copenaghen 4. Cabinets - similar from
Ikea