2.23.2016

Trend | Plant Hangers

source: designrulz
source: fermliving

source: designrulz


La tendenza del momento vuole tanto verde in casa ed anche se non ho proprio il pollice verde a me è sempre piaciuto avere tante piantine intorno; rendono la casa più viva e la rallegrano, qualsiasi sia la palette di colori che abbiamo scelto come sfondo.
Nelle riviste o su Pinterest vediamo che questi magici piccoli giardini d'inverno sono spesso impreziositi da piante pensili; tornano di moda i porta piante in macramè, tessuto o corda che donano carattere a qualsiasi ambiente, anche il più contemporaneo, e ci regalano un effetto un po' vintage e bohemienne. In formato mini, maxi e in gruppi stanno benissimo davvero ovunque, sono perfetti sia per le cactacee che per le piante ricadenti da interno.
La buona notizia è che possiamo farceli da soli ad un costo prossimo allo zero; bastano delle forbici, corda, fettuccia (o qualsiasi altro filato o tessuto che la fantasia vi suggerisce), un anello in legno o metallo e delle perle in legno per chi volesse impreziosire il proprio lavoro. Immagino l'unica difficoltà sia fare un po' di pratica ad annodare e cercare il vaso che faccia al caso nostro.
Credo che presto mi cimenterò in questo facile DIY! Clicca sui link sotto le immagini per alcuni utilissimi tutorial ;)

source: atilio.metromode.se
source: unduetre-ilaria




source:; skinnylaminx





source: chichideehandmade

source: etsy.com


2.17.2016

Homes| Un luminoso mini appartamento di 39 mq a Goteborg




Anche se il mio blog parla di arredamento e interiors in tutti questi anni non ho mai postato un home tour. Non la definisco una scelta, ma visto che comunque molti home tours di case bellissime con styling frutto di abili homestagers sono ovunque disponibili nella blogosfera ho pensato che non avesse molto senso farne un ennesimo. 
Ora invece mi è venuta una irresistibile voglia di postarne uno, dopo aver visto questo mini appartamento che si trova (in vendita ;) in una zona molto suggestiva della bella Goteborg. Perché? Forse perché sono rimasta davvero sorpresa che fosse grande soltanto 39 mq e sono stata affascinata dalla sua semplicità e funzionalità. E pensare che noi ci lamentiamo delle nostre piccole case, che magari sono almeno di 70, 80 o 100 mq!
E quindi inauguriamo una nuova rubrica, "Homes". E forse questi home tours saranno non solo illustrativi ma saranno sopratutto didattici e fonte di ispirazione per me e spero anche per chi legge.

Come in tutte le case nordiche anche qui la luce la fa da padrona; gli arredi sono minimali ma non si tratta di un minimalismo troppo impersonale, anche gli stessi mobili, sopratutto la cucina ed il bagno, mi hanno colpito proprio perché mi sembrano piuttosto normali, ovvero prendendo solo ad esempio questi potremmo trovarci in qualsiasi parte del mondo, non solo in scandinavia. 
Il divano (che mi sembra proprio un Ikea con i piedini sostituiti), qualche cuscino monocromatico tra i quali riconosco quelli di Fine Little Day, un semplice tavolino e delle sedie di recupero in cucina, un attaccapanni di quelli classici nel corridoio ed un altro che sembra frutto di un ingegnoso DIY.  Un angolo home office ricavato in salotto. Molte piantine verdi sparse qui e là, alcune stampe e dei quadri che sembrano ereditati o comprati in qualche mercatino. E poi c'è del design, ma certo che c'è anche quello! ;) Ma il suo uso è molto calibrato, rispecchia molto il principio del "poco ma buono" del nordic interiors che tanto ci piace ma che spesso facciamo fatica ad applicare!
A me è piaciuta molto ed a voi?
(Photos source: alvhem)
















2.09.2016

Collezioni | Iittala X Issey Miyake Home Collection





Quando due mostri sacri (almeno per me!) come la casa finlandese Iittala e lo stilista Giapponese Issey Miyake collaborano per dar vita ad una collezione di oggetti per la casa e la tavola, non può che venir fuori qualcosa di assolutamente meraviglioso.
Questa collezione sarà presentata da oggi 9 febbraio al Design Store del MoMa di New York ed includerà 30 pezzi fra cuscini, tea towels, tovaglioli, tazze e piatti di ceramica dalle forme armoniose che sembrano rappresentare un paesaggio.
“I colori e le forme che abbiamo usato sono riflessioni della natura,” dice Jeremiah Tesolin, il direttore creativo di Iittala.  I verdi profondi richiamano le foreste scandinave mentre le pallide sfumature di rosa si riferiscono ai Sakura, i boccioli di fiori degli alberi di ciliegio giapponesi. 


La tecnica della piegatura della stoffa che ha reso celebre Miyake già negli anni 80 è stata applicata anche ai tessuti per la casa che ritornano alla loro forma originaria anche dopo il lavaggio; i tovaglioli si ripiegano in forme geometriche e danno vita a piccoli monti Fuji. I "table flowers", una sorta di centrini origami, sono funzionali ed allo stesso tempo bellissimi oggetti da mostrare.
Il sito di lancio della collezione inviata a fare una "pausa per l'armonia", vivere e godere a pieno il momento presente. Per saperne di più visita il sito pauseforarmony.com.
Che dire, questa collezione ai miei occhi è pura poesia. Me ne sono già perdutamente innamorata!

(Source: pauseforarmony.com,  Iittala, The Wall Street Journal)















Template designed by Rainy Day