3 & 4 Weekdaycarnival 5 Stylizimo
L'arte di disporre oggetti in uno spazio mi ha sempre affascinato ed ho sempre pensato che fosse un po' come avere una tela bianca e dipingere. Invece oggi mi accorgo che tutto questo si avvicina più alla scrittura o alla musica che alla pittura.
Tra i principi che si nascondono dietro una disposizione di oggetti e che ci fanno avvertire un senso di armonia sicuramente ci sono l'equilibrio ed il ritmo. Nella ripetizione, ad esempio, di una forma, di una funzione o di un colore (o materiale). Le proporzioni fra le cose possono creare un effetto bilanciato o chiassoso, magari fatto appositamente per attirare l'attenzione. Disponendo in un ordine più o meno casuale gli oggetti facciamo davvero tutta questa ricerca? Spesso lo facciamo, anche senza accorgercene, e quando l'insieme non ci soddisfa cambiamo l'ordine delle cose.
Ciao, ho visto che anche tu sei appena approdata nel mondo di BlogArredamento. Mi sembra di intuire che anche te ami particolarmente lo stile scandinavo, proprio come me. È un piacere conoscerti. A presto, Elle
RispondiEliminaCiao Elle, è un piacere, grazie mille per la visita!
Elimina