12.30.2015

Style I Like | Agende e Calendari 2016




Eccomi qui, spero abbiate passato un buon Natale! Siamo agli sgoccioli, ultimi due giorni e poi comincerà un nuovo anno... avete scelto le vostre nuove agende, calendari e planner per un homeoffice bello ed organizzatissimo? Ecco una piccola selezione dei miei preferiti, che sono di ispirazione tipografica e prodotti da designer indipendenti:
1. l'agenda più instagram-friendly dell'anno, quella di Marjolein Delhaas... io l'ho già ordinata nella versione bianca e nera e non vedo l'ora che arrivi. 2. i planner in color carta craft di Poketo, non sono bellissimi? Mi viene voglia di collezionarli tutti. 3. Il calendario grigio e oro disegnato dalla danese Kristina Krog, da incorniciare come un quadro, assieme alla versione grigia e argento la trovate su theposterclub.com, sito da saccheggiare ;) 4. Questa bellissima agendina rosa e oro che riporta la dicitura "This is my year" l'ho trovata su Etsy, non è adorabile? Su Etsy trovate tante altre idee se quelle che ho selezionato non fanno per voi. 5. Last but not least il calendario Toyblock del collettivo tedesco più cool del momento; Snugstudio, che fa già bella mostra di sé nel mio living :)


Mi viene proprio voglia di salutare il vecchio anno e di iniziare il nuovo assieme a queste meraviglie di carta! WayHome vi augura un sereno e produttivo 2016!

12.22.2015

Styling on a budget | Piccola zona pranzo

photo: Stadshem.se

photo: My Scandinavian Home


Una delle zone della mia casa da migliorare è sicuramente la zona pranzo nella mia piccola cucina. Ora che siamo in tre a tavola lo spazio si è fatto ancora più stretto e bisogna trovare delle soluzioni vincenti che sappiano conciliare stile e funzionalità, e ovviamente a piccoli prezzi.
Come all'inizio di ogni progetto per la mia casa ho raccolto un po' di foto che mi ispiravano ed ho cercato di selezionarne gli elementi chiave.
Sicuramente avremo bisogno di un nuovo tavolo, meglio se quadrato (e allungabile) se lo spazio è ristretto e se i membri della famiglia sono almeno quattro. Nella mia cucina attualmente c'è un tavolo rettangolare che non viene utilizzato completamente e occupa molto spazio.  Poi al tavolo bisogna abbinare alcune sedie, sempre da scegliere in base allo spazio che si ha a disposizione; più stretto è lo spazio e più leggere e minimali saranno le sedie. Nel mio caso dovrò combinare due sedie leggere al seggiolone Tripp Trapp di Stokke, che, una volta rimosso il baby set, diventerà presto una fantastica sedia! ;)
Poi avremo bisogno di alcune mensole; c'è poco da fare, se lo spazio a terra scarseggia bisogna colonizzare lo spazio verticale, quindi via a ripiani, cubi modulari e via dicendo. Al momento nella mia cucina c'è una bella piattaia vintage che vorrei tenere, ma che allo stesso tempo mi piacerebbe sostituire con qualcosa dalla struttura meno pesante e che abbia spazio per tutte i miei piatti, mug, barattoli etc. Forse un'opzione potrebbe essere quella di dipingere la piattaia di un colore pastello. Oppure di trasferirla su un'altra parete... vedremo!
Quello che però renderà la zona pranzo accogliente saranno sicuramente i dettagli; un punto luce dedicato solo al tavolo, della carta da parati o un particolare colore sulla parete, dei poster, uno più vasi con piante o fiori freschi e portafrutta.
Come primo progetto per il 2016 mi dedicherò al restyling di questa zona e presto vi mostrerò il risultato del mio lavoro ;) 
E invece quale sarà vostro primo progetto per la casa per il nuovo anno?

photo: My Scandinavian Home


Photo: My Scandinavian Home






1. Muuto Lamp E27 | 2. Sedia Maisons Du Monde 3. Tavolo e cubi modulari IKEA 4. Lampada Studio Sowpuppe 5. Vaso HM home 6. String Pocket Shelf  6. Tavolo e sedie IKEA

12.16.2015

Slow Living | la tavola delle feste

Photo Source: see my Pinterest Board
Ed eccoci giunti alla Slow Living Moodboard di dicembre.
Come antidoto alle folli corse prenatalizie durante le vacanze si ha più tempo da dedicare alla tavola, e non solo alla preparazione e alla degustazione delle pietanze tipiche :), ma proprio alla scelta dei piatti da portata, dei bicchieri, del tovagliato e ovviamente anche alle decorazioni. 
Quest'anno per me il colore predominante sarà sicuramente l'oro, tante candele bianche e, come must del momento, molti elementi della natura, per creare sulla nostra tavola un tablescape che richiami proprio i boschi sempreverdi. La immagino semplice e raffinata allo stesso tempo. Visita la mia pinboard su Pinterest per più ispirazione ;)

E la vostra invece come sarà? Happy Table-setting! ;)


Photo Source: see my Pinterest Board


12.10.2015

Trend | Rose Quartz and Serenity Colour of the Year 2016

photo: casavogue.globo.com
photo: casavogue.globo.com

photo: vogue.com.au

photo: Pantone

Per la prima volta gli esperti del colore Pantone hanno selezionato come colore del'anno 2016 non uno ma due sfumature soft e delicate che ricordano i colori dell'aurora; Rose Quartz e Serenity.
Il primo è un rosa pastello solido, "persuasivo ma allo stesso gentile" e il secondo è un blu chiaro che a me personalmente ricorda il colore di superficie del mirtillo. Secondo Pantone questi due colori insieme genererebbero calma e rilassamento come antidoto al moderno stress quotidiano. Ma c'è di più; la combinazione dei due dovrebbe suggerire una rappresentazione di una società sempre più "gender fluid", anche se la combinazione rosa/celeste è stata da molti criticata per la sua banalità.
Rose Quartz a me piace molto, sicuramente questa sfumatura è di grande attualità al momento sia nella moda che per la decorazione degli interni. Anche la combinazione dei due non dispiace, in merito a Serenity invece non riesco a vederlo nella mia casa se non nella nursery o per piccoli complementi d'arredo, ma non escludo contaminazioni future! ;) Voi cosa ne pensate?


photo: elledecor.com


photo :littlebigbell.com

12.07.2015

I'm a Lucky winner of "Live Loud Girl" Holiday Gift Guide Give Away!!!





Non ci credo, ho vinto!!  Ho partecipato a questo ricchissimo Giveaway del fantastico blog Live Loud Girl la scorsa settimana e mi sono aggiudicata un bellissimo set copripiumino in 100% cotone organico di Frankie and Franchie per il lettino del mio vichingo!!
Live Loud Girl è stato fondato da Linda, una mamma olandese globetrotter che al momento vive a Dubai, che con il suo team si occupa di styling. Descrive così il loro lavoro: un mix di stile scandinavo e newyorchese con un tocco delle loro radici olandesi. Semplicità, ma anche pezzi "statement", combinando il vintage con il nuovo, Ikea con design, rendono l'interior design accessibile e più economico.
In perfetta sintonia con WayHome direi! ;) Date un'occhiata questo blog perchè è pieno di idee per l'arredamento, sia per i più piccoli ma anche per tutta la casa e per il lifestyle. Magari il prossimo Giveaway potrebbe essere vinto proprio da voi! ;)
Non potevo ricevere regalo più bello per questo Natale, visto che presto acquisteremo un lettino "da grande" per la cameretta. Grazie Live Loud Girl e Frankie and Franchie per la vostra generosità!!

Photo - Frankie and Franchie

12.04.2015

Kids Style | Regali in B&W


photo: designchaser

Il trend scandinavo "monochrome" resiste da diversi anni; sui blog e su instagram schiere di amanti del minimalismo si sono lasciati affascinare da questa maniera di decorare gli interni e per alcuni è diventata addirittura uno stile di vita. 
Il total look B&W infatti è contagioso; abbigliamento, accessori, stationery e anche quando si tratta di scegliere elementi per la stanza dei più piccoli lo si fa seguendo lo stesso criterio. A me questa tendenza è sempre piaciuta e continua a piacere  anche se la mia interpretazione di questo stile è comunque contaminata qua e là da qualche sprazzo di colore e da elementi vintage. Sul web si trovano molte idee per la decorazione della cameretta e per il look dei più piccoli c'è davvero l'imbarazzo della scelta.  Tra i miei brand preferiti sicuramente c'è la spagnola Tinycottons che utilizza filati in cotone organico di prima qualità. Per l'autunno-inverno 2015 ha creato una stupenda collezione dal nome molto evocativo: "Hibernation", tutta rigorosamente in bianco e nero.
Il punto di forza di questo stile è che è assolutamente unisex e permette di uscire fuori dai soliti schemi.
Ho selezionato per voi alcune idee regalo da piccoli negozi indipendenti, spero vi piacciano!



1. Wooden Toy Drum from Archiesboutique | 2 . Pine T- shirt from DoubleYellowLine | 3. Tofu the Tiger Door Decal from Made Of Sundays | 3. Blak Crosses Play Mat from Babee&Me | 4. Little Pear shelf from RedHeadGang | 5. Teddy Print by Tellkiddo | 6. Set of Moustache Matrioska from Ahoy2012 | 7. Wooden Toy Camera from TheTwigCo 8. House Shaped Cushion from Plumed



tinycottons A/W 2015

tinycottons A/W 2015

12.01.2015

DIY | Idee creative per Natale

link: 1 2 3 4

Un'attività alla quale dedico più tempo durante il periodo natalizio è sicuramente il DIY, rispetto alla folle corsa allo shopping rilassa e fa bene all'umore; mi armo di forbici, washi tape, cartoncini, carta regalo, lana e fili per il riciclo creativo. Mi piace sfornare biscotti e confezionarli in modo personalizzato.
Grazie a Pinterest ho raccolto alcune idee per il DIY natalizio molto minimal e di ispirazione nordica ed ho pensato di condividerle qui sul blog; sono facili, rapide e a prova di mamma ;) potete coinvolgere anche i più piccoli in alcune di queste attività, come ad esempio il calendario dell'avvento ... hey, oggi inizia il conto alla rovescia!
Scoprine altre sulla mia bacheca DIY Xmas di Pinterest ;)

link: 1 2 3 4




11.24.2015

In love with | Hay - About a chair

photo - WayHome

Per il mio compleanno ho ricevuto dagli amici un bellissimo regalo; la splendida poltrona "about a chair" di Hay che era nella mia wish list da molto tempo.
La mia passione per questo brand danese è sbocciata online ed è stato ancora più amore quando ho avuto l'occasione di visitare il loro store principale a Copenhagen (vedi questo post).
La serie "about" è una delle più versatili linee di mobili di Hay. Tutto è iniziato nel 2010 con il design della prima sedia dalla quale poi sono nate tutte le altre, dando vita così ad una serie con un potenziale pressoché illimitato.
La forza di questa serie di sedie, che esistono in diversi colori e materiali, è la capacità dei singoli pezzi di adattarsi o di spiccare nell'ambiente nel quale vengono inseriti, in base alla destinazione d'uso a loro assegnata.
Oggi la serie  include sedie adatte alla zona pranzo e alle sale conferenze, sedie da ufficio, sgabelli da bar, lounge chairs, tavoli e, come ultima novità, anche un sofà che è perfetto sia per casa che per altre soluzioni. Il designer Hee Welling ha provato così che una singola idea valida si può generare un ventaglio di numerose opzioni, un perfetto mix di funzionalità e combinabilità. 
Io ho posizionato la poltroncina nella zona pranzo del living; al momento è il pezzo "diverso" :) rispetto alle altre sedie (vedi questo post), ma si è adattato alla perfezione con il resto.
Grazie ai suoi colori  tenui ed alle linee tondeggianti, alla sua struttura solida e leggera allo stesso tempo, ha donato alla mia sala quel tocco di stile danese molto contemporaneo che cercavo.

photo - hay.dk

photo - hay.dk

photo - hay.dk

11.19.2015

Styling on a budget | Accenti in ottone




credits: weekdaycarnival.blogspot.no - coverkids.dk - alebesso.com via pinterest


Se i vostri ricordi dell'ottone nell'arredamento sono legati ai pesanti letti tradizionali con pomelli dei primi anni 80 siate pronti a sostituire questa immagine datata con un'altra, molto minimal ed attuale. Abbiamo visto che il rame è di gran voga al momento per gli interni, ora anche l'ottone/oro sta diventando protagonista della decorazione in una nuova veste raffinata e glamour.
Pioniere del revival dell'ottone è sicuramente il designer Tom Dixon; suoi lampadari ed i famosi porta tea light geometrici sono diventati un must, ma la sua collezione è vastissima.
Altro brand che ha rilanciato l'ottone è Ferm Living con i suoi accessori per l'home office.

weekdaycarnival.blogspot.no





hmhome - housedoctor


Come avvicinarsi a questo trend, specie con un piccolo budget? Cosa scegliere per ottenere un effetto contemporaneo?
Io suggerirei di iniziare dai dettagli ed ampliare man mano la nostra collezione di oggetti e complementi. Un angolo del living o dello studio saranno perfetti per accogliere i nostri piccoli accenti in ottone; portacandele, ciotole, una lampada da tavolo o da parete.
L'abbinamento con i colori pastello ci regalerà un effetto leggero e fresco, mentre l'abbinamento ai neutri ed al nero darà all'ambiente uno stile più sofisticato.
Accessori molto carini ed economici ne troviamo da Hm Home, se volete design nordico e prezzi abbastanza contenuti potete optare per  Housedoctor o Ittala
Durante il periodo natalizio poi sarà più facile incorporare alcuni dettagli nei colori dell'oro nella nostra casa e lasciarli anche dopo le feste.


finnishdesignshop.com

daysweekends.com

houseofc.nl


11.11.2015

Style I like | Mix di sedie


source: vtwonen
Sala da pranzo o cucina con le sedie tutte diverse tra loro; sulle riviste di arredamento la tendenza a creare un mix and match esiste già da parecchi anni, nei blog e su Pinterest troviamo moltissime foto dalle quali trarre ispirazione.
Negli anni passati ho pensato spesso di voler sostituire le mie sedie tutte uguali, ma le domande che spesso mi ponevo e che mi facevano desistere erano queste: da dove inizio? Se scelgo d'istinto sedie o sgabelli differenti poi staranno bene insieme? Il tavolo andrà bene con le nuove sedie? E le altezze?
Nelle foto che ho pubblicato gli abbinamenti sembrano abbastanza azzardati eppure funzionano benissimo nell'insieme, infatti in realtà basta seguire pochi principi generali che possono essere applicati anche dai più inesperti.
Secondo Eleni del blog MyParadissi ecco alcuni tipi di combinazione infallibili:

1. stesso colore, diverso design;

source: flairathome.nl

2. stesso design, diverso colore;
source: estiloescandinavo.com

3. stesso stile, diverso design (per esempio tessuti diversi o essenze diverse);

source: stadshem.se

4. vintage + moderno;
5. giocare con le altezze;
6. giocare con le texture (materiali o tessuti);
7. giocare con i dettagli;
8. una sola sedia molto diversa rispetto alle altre;


Una preziosissima infografica la trovate qui.

Penso che inizierò presto a mettere insieme la mia collezione di sedie differenti tra loro per il mio tavolo. E a voi piace questa idea? La vorreste in casa vostra?


source: birchandbird.com

source: designsponge.com



11.03.2015

Trend | Nero in cucina

source: nordicdesign.ca


Il nuovo colore must per la cucina è il nero. Ma dimenticate il nero lucido delle cucine anni 80; il nuovo nero è rigorosamente opaco e darà alla vostra cucina un'aria glamour, sofisticata e sorprendentemente accogliente.  Il nero prende vita con piani in legno e vive bene anche accostato al bianco e ad elementi rustici. I dettagli di colori metallici, anch'essi satinati, come l'oro ed il bronzo gli fanno da contrappunto e sono di grande tendenza.
Se il total black vi spaventa potete osare dipingendo una parete o introducendo degli accessori o complementi, iniziando magari dalla tavola ed accostandoli ai più classici grigio e bianco.

source: kk.no

source left top: marimekko  right top: kirabrandt.dk  bottom left: dailyimprint.net bottom right: mikkelvang.com

 source: marimekko


Yvla Skarp's home - via cocolapinedesign.com

10.28.2015

Style I like | Mid Century Modern in una casa contemporanea

source: stadshem

source: stadshem

Uno stile inconfondibile e che amo molto è quello che viene definito Mid Century Modern, termine usato per descrivere il prodotto del design di interni, ed anche architettonico e grafico, che è proprio della metà del ventesimo secolo (approssimativamente dal 1933 al 1965). 
Molti dei classici del design sono originari di questa epoca o ne sono stati influenzati.
Come incorporare questo stile in una casa con arredi "nuovi"?
Più facile di quanto si possa pensare, poiché le linee di questi elementi sono molto pulite e semplici.
Un classico è la credenza, ideale come elemento di spicco in un living dai colori tenui o monocromatico.
La poltroncina è un altro elemento che si può facilmente inserire in una nuova casa ed accostare anche al più classico dei sofà.
Ma anche il sistema di mensole modulare, come lo String, oramai un'icona del design ideata nel 1949, è adatto ad ogni ambiente e si sposa bene con ogni stile.
Facile trovare qualche credenza o salotto in stile Mid Century Modern nei mercatini oppure su Ebay. Se invece la caccia al modernariato non fa per voi è facile trovare ottime riproduzioni nei negozi, alcune delle quali anche abbastanza economiche.

source: my scandinavian home

no home without you - source: decor8
source: ruemag

Template designed by Rainy Day